CHI SIAMO

La nostra storia
since 2021

La Cooperativa Sociale Work Aut Lavoro e Autismo (iscrizione ufficiale nel Registro Imprese della C. C. I.A.A. di Bari), con il suo progetto “Work Aut”, nasce nel 2021 sulla scia del lavoro e dell’impegno del Comitato Famiglia Insieme – Genitori a sostegno delle neurodiversità, impegnato sul territorio della BAT dal 2019 nell’individuazione e realizzazione di percorsi inclusivi rivolti a bambini, ragazzi e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e/o Neurodiversità.
I progetti realizzati in questi anni, ispirati all’approccio e agli strumenti scientificamente validati delle metodologie cognitivo-comportamentali ABA (Analisi Applicata del Comportamento), hanno riguardato gli ambiti didattico, sportivo, ricreativo o lavorativo con lo scopo di accrescere l’autostima e migliorare la qualità della vita delle persone con Autismo e al tempo stesso di alleviare il carico emotivo/economico/sociale delle famiglie, carico reso ancora più gravoso a causa della pandemia di Covid 19.

Cosa facciamo
vivere pienamente

Proponiamo e realizziamo progetti di formazione e apprendistato finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro con la supervisione altamente qualificata di manager gestionali che si avvalgono anche di Esperti Aba, affinché l’inserimento socio-lavorativo risulti vantaggioso sia per le aziende/datore di lavoro, che possono ottenere determinati vantaggi, sia per il lavoratore speciale che attraverso una giusta retribuzione ritrova dignità e migliori prospettive di vita. La Cooperativa, inoltre, attesta che tutti i soci lavoratori hanno i requisiti necessari ed obbligatori per lo svolgimento di prestazioni di servizi (anche occasionali e non continuativi), in ottemperanza alle disposizioni di legge (Ex ART. 37 C/O) + Aggiornamento Covid 19, che hanno frequentato tutti i corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sostenuto le obbligatorie visite mediche di idoneità alla prestazione dei servizi.

Vision
esprimere il nostro potenziale


Vivere una vita piena e dignitosa vuol dire partecipare, essere e sentirsi parte di una comunità, apportare il proprio contributo, grande o piccolo che sia. Una società, per essere definita civile, deve essere inclusiva, offrire a tutti le giuste opportunità per esprimere al meglio il proprio potenziale. Il progetto Work – Aut (Lavoro & Autismo) accoglie le istanze delle famiglie che hanno evidenziato la necessità e l’urgenza di coinvolgere i ragazzi con Autismo in percorsi di apprendistato professionale retribuito finalizzato all’inserimento lavorativo, affinché acquisiscano maggiore autostima oltre che un doveroso e dignitoso riconoscimento umano e sociale. Il progetto si propone, dunque, di offrire alternative socio-economiche al mero assistenzialismo, perché attraverso il lavoro è possibile valorizzare la dignità e le naturali inclinazioni delle persone più fragili e vulnerabili, rispettando il loro diritto di inclusione e di partecipazione alla vita sociale.

Mission
offrire opportunità


La Cooperativa Sociale Work Aut Lavoro e Autismo, con il progetto Work-Aut, si pone l’obbiettivo di creare un ponte tra imprese, attività commerciali, piccole e medie aziende del territorio e le persone con Autismo, attraverso progetti socio-lavorativi che offrano concrete opportunità di lavoro e diano visibilità alle loro capacità lavorative finora rimaste inespresse. Destinatari del progetto sono, dunque, le persone con Autismo, maggiorenni alla fine del percorso scolastico, selezionati e individuati dalla Cooperativa con la supervisione di esperti specializzati in ABA, con un buon livello di autonomia personale e comportamentale e un’adeguata propensione all’attività lavorativa, valutata idonea alle proprie inclinazioni.

MY ACCOUNT