Il progetto “Uva Buono e Solidale”, nasce in continuità con il progetto pilota “Aloe per Work-Aut”, e si è svolto nella seconda metà del mese di Ottobre 2021.
L’attività richiesta è stata il confezionamento di uva da tavola; nello specifico sono stati confezionati circa 10.000 cestini di Uva, applicando delle etichette adesive sulle confezioni di frutta, per poi riporre tali cestini in apposite cassette per la spedizione.
Questo speciale servizio di confezionamento è stato richiesto ed affidato alla coop.soc. Work-Aut (lavoro & autismo), con apposito ordine di produzione emesso dal distributore Despar/Maiora al fornitore ortofrutticolo coop Op Agritalia, presso il quale si è svolta la suddetta attività di confezionamento, regolamentata da un contratto di affidamento di servizio da parte della Op Agritalia alla Coop. Soc. Work-Aut (lavoro e Autismo)
Con la finalità di svolgere in sicurezza e produttività il suddetto contratto di affidamento di servizio di confezionamento, la coop.soc. Work-Aut (lavoro e Autismo), ha posto in essere le necessarie azioni di formazione ai propri Soci Lavoratori in modo da creare, a partire da valutazione scientifica delle loro capacità e inclinazioni lavorative, un vero e proprio “inquadramento professionale” e conseguente contrattualizzazione lavorativa di ognuno dei Lavoratori Speciali coinvolti nel progetto.
I Soci Lavoratori della coop.soc. Work-Aut (lavoro e Autismo) hanno partecipato a:
La coop.soc. Work-Aut (lavoro e Autismo) ha individuato e nominato un Tutor, opportunamente formato, per affiancare e coordinare gli operatori Speciali durante ogni turno stabilito.
Sono stati programmati dei turni di lavoro di 4 ore, dalle 9 alle 13, con la partecipazione (a rotazione ed alternanza) di max 3 Operatori per turno giornaliero, per i quali sono stati emessi i Comunicati di Assunzione – Modello UNIFICATO-LAV.
Gli stessi Operatori che hanno confezionato l’Uva, hanno potuto effettuare anche l’attività di promozione alla vendita della stessa, i giorni 19 e 22 Ottobre, presso l’Eurospar di Trani, su invito e richiesta del distributore Maiora.
Tutti gli Operatori Work-Aut hanno svolto con grande entusiasmo ed impegno le attività programmate, dimostrando di possedere le adeguate abilità sociali e comunicative.
Tutti i 6 Lavoratori hanno dimostrato di essere preparati e pronti ad ogni evenienza, incluso un improvviso cambio di attività e mansione, differente da quella programmata, esprimendo capacità di lavoro di squadra e di supporto reciproco, dimostrando di saper gestire l’eventuale stress e frustrazione derivante da imprevisti durante l’attività.
Anche in occasione dell’attività di promozione alla vendita presso l’Eurospar, tutti gli Operatori Work-Aut hanno mostrato grandi capacità di cooperazione con i colleghi, di alternanza nella prestazione e divisione del lavoro, di gestione della frustrazione derivante dalla mancata vendita, oppure dall’indifferenza o mancato ascolto di alcuni clienti.